Lo Studio

Lo Studio Legale Abet fornisce assistenza qualificata in ambito penale, supportando privati e imprese in ogni fase del procedimento giudiziario.

Con una lunga esperienza maturata sin dai tempi di Tangentopoli, lo Studio garantisce un approccio attento e personalizzato, volto a tutelare al meglio i diritti dei propri assistiti.
Lo studio – composto da 4 avvocati interni e conta sulla collaborazione continuativa di altri avvocati esterni – si occupa di ogni attività professionale inerente alla materia penale, fornendo assistenza sia di carattere processuale che di consulenza.
La struttura opera prevalentemente in Campania e Lazio, pur assicurando copertura per procedimenti penali su tutto il territorio nazionale con frequente presenza innanzi alla S.C. di Cassazione, per la discussione di delicati ricorsi.

Lo studio risulta impegnato, in persona dei singoli componenti, in processi per reati di criminalità organizzata, contro la persona, contro la Pubblica amministrazione, in materia ambientale e di prevenzione infortuni, nonché in materia societaria e fallimentare. Particolare per quantità e qualità è l’esperienza maturata, con successi di rilievo, nel campo dei procedimenti penali per omicidio colposo e lesioni colpose derivanti da circolazione stradale ed, in special modo, da colpa professionale, specie medico-chirurgica.

Principali aree di intervento

Diritto Penale Societario e Tributario

Difesa di aziende e professionisti in procedimenti per reati fiscali, fallimentari e societari.

Diritto Penale Economico

Tutela in casi di frode, riciclaggio, bancarotta e reati finanziari.

Diritto Penale Ambientale

Assistenza per il rispetto della normativa ambientale e difesa in procedimenti per violazioni.

Diritto Penale della Pubblica Sicurezza

Difesa in procedimenti relativi all’ordine pubblico e alle misure di prevenzione.

Diritto Penale del Lavoro

Consulenza e difesa in materia di infortuni sul lavoro, sicurezza e responsabilità aziendale.

Diritto Penale della Responsabilità Medica

Tutela di medici, strutture sanitarie e pazienti in casi di colpa professionale e malpractice.

Diritto Penale dell’Informatica e Cybercrime

Difesa in procedimenti per reati informatici, frodi online e violazioni della privacy.

Diritto Penale della Diffamazione e della Reputazione

Assistenza in casi di diffamazione a mezzo stampa, social media e altre forme di lesione dell’immagine.

Diritto Penale Internazionale

Consulenza in materia di estradizione, mandato di Mandato di arresto europeo e cooperazione giudiziaria internazionale.

Consulenza societaria ed aziendale

Offriamo consulenza societaria ed aziendale mirata, supportando imprese e professionisti nelle scelte strategiche, nella redazione di atti societari, nella gestione delle operazioni straordinarie e nella risoluzione di criticità legali connesse alla governance e all’attività d’impresa.

Consulenza e patrocinio di appartenenti alle Forze dell’Ordine

Forniamo consulenza e patrocinio legale qualificato agli appartenenti alle Forze dell’Ordine, offrendo assistenza in procedimenti disciplinari, penali e amministrativi, con attenzione alle specificità del ruolo e alla tutela dell’onore e della funzione pubblica esercitata.

Sempre in prima linea

Competenze e Approccio Strategico

Nell’ambito delle nostre attività, ci distinguiamo per le competenze maturate in oltre vent’anni di intensa attività forense e per l’impegno costante nell’elaborazione delle strategie difensive più efficaci, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale. Offriamo soluzioni concrete e mirate, assicurando un’assistenza puntuale e competente a privati e imprese, in ogni fase del procedimento.

Criminalità Organizzata e Questioni Giurisprudenziali

Abbiamo maturato una solida esperienza nella difesa in procedimenti per reati di criminalità organizzata e nelle relative misure di prevenzione patrimoniali e personali. Interveniamo con competenza anche in materia di sequestri e confische. In più occasioni, il nostro Studio è stato protagonista di interventi giurisprudenziali rilevanti: tra questi, l’ordinanza n. 34473 delle Sezioni Unite (2012), che ha condotto alla dichiarazione di illegittimità dell’art. 275, comma 3, c.p.p. da parte della Corte costituzionale, modificando un principio fondamentale in tema di custodia cautelare. Altro contributo significativo è stato offerto in tema di libertà di stampa, con la sentenza “Di Vincenzo”, nella quale si è affermato il principio dell’esclusione della responsabilità per diffamazione dell’intervistatore che si limiti a recepire opinioni di soggetti pubblici.

Dall’Ambiente al Digitale

Dedichiamo particolare attenzione alla normativa ambientale, offrendo supporto alle imprese coinvolte in procedimenti per presunte violazioni. Siamo attivi anche nella tutela in materia di sicurezza sul lavoro, responsabilità medica e reputazione personale. Nell’era digitale, ci occupiamo di reati informatici e cybercrime, fornendo assistenza in casi di frodi online e violazioni della privacy. Operiamo anche a livello internazionale, trattando questioni relative all’estradizione, ai mandati d’arresto europei e alla cooperazione giudiziaria tra Stati.

Valori, Disponibilità e Riservatezza

Operiamo nel rispetto del principio di indipendenza della libera professione, della deontologia forense e delle istituzioni. Ci contraddistinguiamo per la disponibilità costante di tutti i componenti dello Studio e per la reperibilità dei soci durante tutto l’anno. Garantiamo ai nostri assistiti la massima riservatezza, tutelando ogni informazione tramite rigidi protocolli di sicurezza sia per l’archivio cartaceo che per quello informatico.

Hai bisogno di una consulenza?

Lo studio

Piazza Mercato 45 – 80133 Napoli (NA)

Contatti

info@studiolegaleabet.it

+39 081 551 7963